Accoglienza
La Casa dei Bimbi è un importante punto di riferimento e di conforto per chi affronta con angoscia ma anche con tanta fiducia i Viaggi della Speranza. Siamo consapevoli di quanto il clima famigliare sia essenziale per la ripresa fisica e psicologica dalla malattia. Infatti questo progetto si propone di:
Offrire la tranquillità necessaria in un momento così delicato per affrontare al meglio le difficoltà della malattia
Alleviare il disagio della lontananza, sia geografico che culturale e linguistico
Ricreare per quanto possibile un ambiente famigliare e farli sentire come a casa
Cose semplici e quotidiane per tanti di noi, quasi scontate, tanto che a volte non ci fermiamo a considerare il loro valore.
Alle mamme viene chiesto di collaborare insieme, di tenere pulita la casa, di autogestirsi nel preparare da mangiare, di aiutarsi vicendevolmente superando le differenze di lingua, cultura e religione poiché spesso provengono da paesi differenti. Si promuove in questo modo una vera e propria convivenza interculturale.
La Casa dei Bimbi è aperta durante tutto l’anno e offre numerosi servizi ai suoi ospiti per rispondere alle esigenze di brevi, medi o lunghi soggiorni:
Servizi di Ospitalità e Accoglienza
3 stanze e 9 posti letto
Cucina con dispensa e Sala da pranzo
Soggiorno con tv
Giochi e intrattenimento per i bambini
Supporto psicologico per le mamme e mediazione culturale
Pulizia stanze e ambienti comuni
Parco giochi con area verde
Medicinali e vestiario a seconda del bisogno
Trasporto
Parcheggio
Manutenzione della casa e del giardino
Ufficio
Alcuni dati riguardo la nostra attività di accoglienza:
Ogni anno accogliamo in media circa 30 bambini fra quelli nuovi e quelli che rientrano per controlli successivi ed eventuali terapie.
Il tempo di permanenza media dei nostri piccoli ospiti varia a seconda della patologia. Per esempio, per i bambini affetti da cardiopatie il tempo di permanenza media è di circa 2 mesi. Invece per i casi di tumori, cancro e leucemie da 6 a 8 mesi circa.
I principali ospedali di riferimento sono il Policlinico S. Orsola Malpighi, l’ospedale Bellaria e Maggiore di Bologna, l’Istituto Rizzoli a Bologna, l’ospedale di Cona a Ferrara e il Policlinico di Modena. Anche l’ospedale civile di Ravenna e di Faenza.
L’associazione sostiene tutti i costi legati all’accoglienza per tutti i bambini e loro mamme che ogni anno alloggiano presso la Casa dei Bimbi a Faenza.
Ogni tuo contributo è per noi prezioso per permettere che altri bambini malati possano
beneficiare di questo progetto e rendere più accogliente la Casa dei Bimbi.